logo rally club

Chi siamo

aci sport

Il Rally Club Isola Vicentina è stato fondato nel 1981 per volontà di un gruppo di amici appassionati di automobilismo.

Il primo periodo di attività fu dedicato principalmente all’organizzazione di trasferte per vedere da vicino varie gare automobilistiche in tante località del Nord Italia. Ben presto questo gruppo si fece sempre più numeroso grazie all’adesione di tantissimi appassionati di questo sport.

Nel 1985 si costituì un gruppo di ufficiali di gara, che diede ai tanti componenti del gruppo la possibilità di operare da vicino all’ organizzazione di gare nel settore automobilistico come rally, salite, ecc..

La grande determinazione e il senso dell’amicizia che da sempre contraddistinguono il Rally Club Isola Vicentina, portarono alla conoscenza di personaggi che operano nelle più grandi manifestazioni motoristiche nazionali.Il consolidarsi di questa nuova collaborazione portò addirittura a far transitare una prova speciale di un’ importante manifestazione rallystica attraverso il comune di Isola Vicentina.

Ben presto si aggregarono a questo club appassionati possessori di vetture da corse che, con la loro partecipazione a svariate manifestazioni fecero aumentare la fama del Rally Club Isola Vicentina.

A poco a poco, si fece spazio l’idea di poter organizzare qualche manifestazione amatoriale che si concretizzò nel 1998, quando il Rally Club Isola Vicentina si presentò nel mondo delle corse automobilistiche in una nuova veste, organizzando il primo autoraduno dei Colli Isolani che, visto il grande successo ottenuto e l’incoraggiamento ricevuto dai partecipanti, ebbe altre successive 10 edizioni come Regolarità Autostoriche chiamata appunto “Regolarità Colli Isolani” e 5 edizione del “ Memorial Mariano Dal Grande” sempre come regolarità classica.

A quel punto, vista la complessità nel coordinare questi vari gruppi (ufficiali di gara, piloti e organizzatori), ci fu la necessità di suddividere il club in 3 diversi settori con lo scopo di poter seguire meglio tutte le attività sportive.

Così, nel 2004 si suddivise il Rally Club isola Vicentina Club in Comitato Organizzatore, Squadra Corse e Gruppo Ufficiali di gara.

Il COMITATO ORGANIZZATORE aveva e ha tutt’ora il compito di organizzare e seguire le gare, riunioni, cene, incontri riguardanti le manifestazioni sportive. Fiore all’occhiello del Rally Club Isola Vicentina, questo gruppo vuole trasmettere lo spirito sportivo che lega i componenti del Comitato Organizzatore e di tutto il Rally Club ai giovani che si uniranno al nostro gruppo.

Il GRUPPO UFFICIALI DI GARA è formato da circa una 30 di ufficiali di gara con licenza CSAI e da alcuni validissimi collaboratori che assieme al comitato organizzatore si propongono di mantenere il rispetto della sicurezza dei piloti degli appassionati nelle manifestazioni motoristiche collaborando oltre che con il Rally Club Isola Vicentina anche il tantissime organizzatori di manifestazioni automobilistiche di livello nazionale e internazionale.

La SQUADRA CORSE ha lo scopo di promuovere lo sport automobilistico e in particolar modo di avvicinare tutti gli appassionati a questa splendida specialità a seguire tutti i piloti nei percorsi di gara u nutrito gruppo di meccanici coordinati da un direttore sportivo.
Il grande exploit è avvenuto nel 2005, quando il presidente Renzo De Tomasi con grande entusiasmo, riuscì a riportare in auge il vecchio marchio del Rally Campagnolo.

Mai intuizione fu più azzeccata.

Tutti i componenti del Rally Club Isola Vicentina si preparano dunque a far rivivere i fasti del mitico Rally Storico Campagnolo (una delle più belle gare che si svolgevano negli anni ’70) che in soli 2 anni ha acquisito la validità di campionato Italiano Rally Storici, Trofeo Italiano Rally Storici, e Campionato FIA CEZ. Giunto quest’anno alla sesta edizione con molte novità che riporteremmo questa prestigiosa manifestazione sulle strade vicentine dove appunto si transitava trent’ anni fa.

Con questa manifestazione il Rally Club Isola Vicentina ha raggiunto la massima notorietà a livello nazionale e internazionale con grande soddisfazione dei dirigenti e di tutti componenti del Rally Club Isola Vicentina.

IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE

De Tomasi Renzo